SEO Copywriting

Stesura di testi e articoli ottimizzati per i motori di ricerca

Cos’è la SEO Copywriting

La SEO copywriting è la tua più grande alleata nelle realizzazione di strategie di posizionamento e consiste nella creazione di contenuti unici e di qualità in grado di piacere tanto ai motori di ricerca quanto (e soprattutto) agli utenti. La sua essenza è il perfetto incontro fra il lavoro del copywriter classico, ovvero la scrittura di testi creativi e persuasivi, necessari ad aumentare e trasmettere la forza del messaggio e indirizzare l’utenza verso un obiettivo, e quello di un SEO Specialist, ovvero un esperto in ambito SEO il quale realizza strategie volte al posizionamento del sito grazie all’ottimizzazione delle pagine per determinate keyword.

Il principio fondante è quello definito dal famoso motto “Content is King“, ovvero il contenuto è il Re. Nelle strategie di posizionamento sui motori di ricerca, infatti, il contenuto del sito, dalle schede prodotto agli articoli del blog, è la parte più importante e che bisogna curare con maggiore attenzione per riuscire a posizionare al meglio il proprio sito.

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Cosa fa un SEO Copywriter

Il lavoro di un SEO copywriter non si limita però alla semplice composizione di un testo correttamente strutturato e linguisticamente corretto e all’inserimento ottuso di keyword all’interno del testo, quanto alla stesura di un articolo che vada incontro alle esigenze e agli interessi dell’utente, che riporti l’utilizzo dei marcatori corretti, che sfrutti correttamente i meta tag, che conosca i principi del marketing e del web writing e inserisca correttamente i link, interni ed esterni.

Se credi che la SEO Copywriting sia la semplice creazione di articoli di blog da inserire dopo l’avvio del proprio sito, siamo completamente fuori strada. Se la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca è sicuramente una parte fondamentale, il lavoro di un esperto SEO dovrebbe essere integrato fin dall’inizio, da prima che il sito venga realizzato.

Compito di uno specialista SEO è infatti quello di pianificare la strategia di content marketing e, di conseguenza, il piano editoriale del blog, le parole chiavi da utilizzare all’interno del sito e addirittura l’architettura stessa del sito. Vediamo specificatamente quali sono tutte le funzioni di cui si occupa un SEO Specialist.

1. Pianificazione delle parole chiave

Parte fondamentale del lavoro di un SEO copywriter è quello di analizzare e pianificare le parole chiave da utilizzare all’interno del sito, le quali sono fondamentali per raggiungere risultati di successo. Questa fase viene spesso banalizzata dai meno esperti, eppure una buona keyword strategy è in grado di fare davvero la differenza fra un sito ben posizionato e uno mediocre.

Scegliere le keyword da utilizzare vuol dire svolgere un’accurata analisi della realtà in questione, degli interessi degli utenti e dalla concorrenza, per andare a comprendere quali parole chiave possano portare maggior profitto e maggiori risultati in termini di posizionamento e di conversione.

3. Scrittura per il web

Il modo di scrivere di un SEO copywriter  è molto distante dalla scrittura classica. Nel web writing è necessario adottare particolari strutture, utilizzare una serie di accorgimenti tecnici e uno stile di scrittura persuasivo. Ad esempio l’importanza deltitle, che deve essere scelto e composto accuratamente, e l’utilizzo degli elenchi puntati.

     
   

2. Stesura del piano editoriale

Certamente il contenuto è il Re ma senza un degno piano editoriale alle spalle si rischia di non riuscire a valorizzarlo e a non sviluppare una strategia di content marketing di successo. Prova a porti questa domanda: a cosa serve il tuo blog? Nel 90% dei casi servirà a farti vendere di più. Il tuo blog, e quindi i tuoi contenuti, devono avere degli obiettivi e devono seguire una strada che porti a raggiungerli nel modo più conveniente ed efficace.

Il piano editoriale per un blog è fondamentale: serve a tenere sotto controllo tutti gli elementi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali, a definire le tempistiche, sia di creazione dei contenuti che di condivisione e a tenere sotto controllo risultati e risorse.

Come fare SEO Copywriting

Questi aspetti del web writing vengono a fondersi con le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, dando appunto vita alla SEO copywriting. Fra le tante ottimizzazioni che un copywriter deve applicare sul testo compaiono:

  • Utilizzare INTELLIGENTEMENTE le keyword: hai presente la keyword density? Hai presente il semaforo di Yoast? Ecco, la prima cosa da fare per diventare dei buoni SEO copywriter è dimenticare queste due entità. Una ripetizione meccanica delle keyword non farà che penalizzare il tuo contenuto e renderlo illeggibile

  • Ottimizzare le immagini: questo significa curare non solo il tag alt, ma anche il titolo, le dimensioni e, cosa tanto importante quanto sottovalutata, il peso.

  • Utilizzare correttamente i meta tag:title e descrition sono solo due dei meta tag da tenere in considerazione per ottimizzare il contenuto

  • Inserire i Rich Snippet: un ottimo strumento da utilizzare permigliorare il posizionamento dei contenuti e incrementare il CTR (click through rate) è quello di utilizzare i microdati, o dati strutturati, i quali vadano a far comparire sulle SERP i rich snippet, elementi in grado di attrarre maggiormente il visitatore.

  • Inserire correttamente i link: nellaSEO copywriting i link e la loro architettura è fondamentale. Da quelli interni, fondamentali per strutturare una corretta navigazione e indirizzare l’utenza verso le landing pages, a quelli esterni, necessari a migliorare l’esperienza utente fornendogli informazioni aggiuntive utili.

Perché assumere un SEO Copywriter?

Che tu sia un dirigente, il proprietario di un’azienda o un libero professionista, sono sicuro che ti sarai posto questa domanda almeno una volta nella vita. Perché mai dovresti spendere dei soldi quando puoi essere tu stesso a scrivere i tuoi testi, o magari farli scrivere gratis a tuo cugino che ha fatto il liceo? Il principio è quello didare a Cesare ciò che è di Cesare.

Capiamoci meglio: chi ha realizzato il tuo sito? Un programmatore esperto. Chi cura la grafica della tua azienda? Un designer esperto. Chi si occupa di scrivere i testi per le strategie di content e inbound marketing? Te.

Lo vedi che c’è qualche problema? Fare copywriting non significa semplicemente scrivere un testo in un italiano corretto (che già di per sé rappresenta per molti un primo scoglio), quanto applicare vere e proprie tecniche di marketing, di web writing e di SEO.

Per diventare un SEO copywriter serve esperienza e formazione: non è un gioco da ragazzi. Un Copy può fare la differenza fra una realtà di successo e un fallimento. Perché?

Perché avere un blog curato da un copywriter vuol dire avere un’efficace strategia di content marketing, la quale ti permette di ottenere il 77% di traffico e il 97% di Inbound link in più rispetto a realtà sprovviste di blog aziendali.

Perché investire su di un servizio di SEO copywriting significa assicurarsi la scrittura di landing pages che convertano un numero molto maggiore di leads in clienti

Perché assumere un copy significa arricchire la propria realtà con testi persuasivi e schede prodotto ottimizzare per aumentare i tuoi profitti

Perché, come dice il motto,“great copy defines great brand”, ovvero un copy professionista è in grado di curare la tua presenza online e di aiutarti ad affermare un Brand.

Tariffario Servizi SEO Copywriting

Articoli singoli

– Articolo 300-400 parole 15 €

– Articolo 400-600 parole 20 €

Per la stesura di articoli e contenuti di lunghezza maggiore si consiglia di richiedere un preventivo.

Piani e offerte

– Pacchetto completo: stesura piano editoriale (ricerca parole chiave, analisi concorrenza, stesura calendario editoriale), scrittura articoli ottimizzati SEO, condivisione sui Social e cura dei commenti a partire da 100€ al mese

– Pacchetti articoli a partire da 50€ al mese

– Revisione sito a partire da 50€

Preventivo per i servizi di SEO Copywriting

E’ tempo di dare una svolta alla tua realtà: facciamolo assieme!

 

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