Il servizio di correzione bozze e editing dev’essere visto come uno dei migliori amici per tutti gli scrittori e copywriter, un’attività fondamentale nella fase di produzione letteraria. Spesso e volentieri troverai questi due termini riuniti assieme per semplice comodità dei correttori ed editor, ma la realtà è che questi sono due attività indipendenti, per quanto ovviamente concernano entrambe alle attività letterarie necessarie alla pubblicazione di un manoscritto o alla redazione di un testo/articolo.

Cos’è la correzione bozze

correzione bozze

La correzione bozze è il primo passo verso la redazione di un testo piacevole e corretto in tutti i suoi aspetti, nonché lo step precedente alla più complessa fase di editing. In questa fase il correttore di bozze si occupa di leggere e rileggere il manoscritto, ricercando in maniera scrupolosa ed attenta ogni refuso, errore grammaticale e di sintassi e utilizzo errato della punteggiatura.

La grande differenza fra correzione e editing è che in questa fase ci si occupa di correggere il testo senza alterarne la natura o intaccare la forma e stile, ma semplicemente  limare gli errori e rendere il testo già ipoteticamente pronto alla pubblicazione. E’ una fase che richiede una grande attenzione e scrupolosità, perché vi dev’essere una meticolosa ricerca degli errori e dei dettagli, i quali potrebbero influenzare negativamente la qualità del testo e, soprattutto, la sua pubblicazione.

Perché hai bisogno di un correttore di bozze

Quando una persona richiede un servizio di correzione bozze, lo fa per ottenere uno o più dei tre vantaggi che questa attività apporta, ovvero:

  • Aumenta enormemente la possibilità di pubblicazione, essendo i refusi e gli errori grammaticali i primi segnali individuati dalle case editrici per bocciare un testo. Con una prima fase di correzione puoi già aumentare le probabilità di pubblicazione in modo esponenziale, quasi dell’80%!
  • Per creare contenuti più apprezzabili dagli utenti che quindi si soffermeranno per più tempo nel sito e magari torneranno volentieri a scoprire nuovi contenuti
  • LATO SEO, perché la correttezza grammaticale è uno dei tantissimi parametri che influenzano la posizione dei motori di ricerca

Come correggo il tuo testo

Per quanto la correzione bozze sia un’attività superficiale volta a correggere i tipici refusi ed errori di stampa, mi occuperò di controllare e correggere molti più aspetti del testo, fra cui: ortografia, punteggiatura, sintesi, lessico, rispetto delle norme e via dicendo. Un servizio completo, attento e professionale per poterti permettere di stringere fra le mani un testo già pronto alla pubblicazione.

La correzione potrà avvenire su formato cartaceo, nel quale mi occuperò di riportare gli errori e le correzioni con il corretto simbolismo grazie alla temuta penna rossa, oppure in formato digitale, nel quale mi occuperò di svolgere la correzione sul tuo editor preferito (word, pdf ecc). In ogni caso ti verrà consegnato in allegato un indice che riporterà tutti i simboli utilizzati.

Tariffe

– Correzione bozze cartacea: 2€ a cartella, 2,5 se lo si vuole ricevere per posta/mail corretto a penna

Correzione bozza digitale: 2€ a cartella

Correzione speedy: 2,5 euro a cartella

*Una cartella è composta da 1800 battute, ovvero 1800 caratteri (spazi inclusi).