Copywriting

Stesura di testi, articoli e relazioni per arricchire la tua realtà

Cos’è il copywriting?

Il copywriting viene definito come l’arte e la scienza di redigere testi di natura pubblicitaria, i quali possono andare dallo spot televisivo alla brochure, dall’annuncio pubblicitario radiofonico all’articolo sul sito web.

Quello che caratterizza il lavoro di un copywriter, sia in ambito commerciale che in quello dell’informazione, è la capacità di creare testi creativi, con un punto di vista unico ed insolito, che incuriosiscano ed interessino il lettore. Copy writing vuol dire quindi realizzare annunci pubblicitari per televisioni e radio, vuol dire redigere lettere di vendita e di presentazione e vuol dire realizzare contenuti per siti web, siano questi di natura puramente commerciale, richiedenti un linguaggio pubblicitario e persuasivo, oppure semplici articoli informativi.

Detto in parole semplici è la capacità di scrivere qualsiasi tipo di testo in maniera interessante, creativa e persuasiva, al fine di raggiungere un determinato obiettivo, sia questo vendere un prodotto o diffondere una notizia.

 

Chi è il copywriter?

Una definizione di copywriter che mi è sempre piaciuta è che un copy è colui che risolve problemi che nemmeno sapevi di avere. E, credimi, la verità è proprio questa. Nella stragrande maggioranza dei casi si ha un grandissimo bisogno di un servizio di copy, eppure non se ne è a conoscenza.

Perché hai bisogno di un copywriter?

Se hai una realtà aziendale o gestisci un brand, necessiti sicuramente di un esperto di copywriting, principalmente per beneficiare di alcuni miglioramenti grazie ai quali potrai aumentare le tue vendite. Semplice, no? Hai bisogno di un copy principalmente per 4 ragioni:

  • Per risparmiare tempo: se sei un manager o un dirigente di un’azienda, trovare il tempo per gestire un blog aziendale o scrivere le schede dei tuoi prodotti è cosa molto difficile. Rischi così di dare meno spazio ad altre attività importanti e scrivere testi non soddisfacenti. Grazie ad un servizio di copywriting, invece, potrai gestire tutte le tue attività fondamentali e ottenere testi che vendano.
  • Per vendere: perché oggi più che mai i testi stanno tornando ad assumere un’importanza vitale nella vendita. Ma scrivere testi efficaci e persuasivi non è da tutti: ci vuole esperienza, formazione e talento, esattamente quello che metto a tua disposizione. Senza parlare di una sana dose di creatività, il mio marchio di fabbrica.
  • Per migliorare il posizionamento: ebbene si amico mio, il copywriting è fondamentale per ottimizzare i tuoi contenuti affinché appiano nelle prime pagine di Google. Il SEO copy consiste proprio in questo, ovvero nel realizzare strategie e redigere testi e contenuti SEO oriented che ti aiutino a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito.
  • Per acquisire nuovi clienti: quante volte ti sei trovato a leggere un testo noioso e soporifero? Quello che ti serve, invece, è un copywriter esperto capace di creare testi persuasivi ed emozionanti, che sfruttano le tecniche di marketing. Solo così riuscirai a far si che i tuoi visitatori si trasformino in lead e in futuri clienti.

Quali servizi di Copywriting offro?

Per SEO Copywriting si intende la stesura di testi e articoli ottimizzati per i motori di ricerca, la revisione e ottimizzazione di testi già pubblicati e la stesura di un piano editoriale in seguito ad un preliminare fase di keywords research.

Le tariffe per i servizi di copy dipendendono da molti fattori, come la quantità di contenuti mensili richiesti, la lunghezza e la complessità dell’argomento.

Il costo base è di 17,5€ per articolo da 400 parole.

La creazione di un brand è un passo fondamentale quando si avvia una nuova realtà. E’ importante che il naming sia compiuto intelligentemente, così da poter avere una buona risonanza ed essere apprezzato anche dai motori di ricerca. Il payoff è invece indispensabile per riuscire a trasmettere i propri valori e la propria mission.

Per questo do una grande importanza al copywriting volto al naming e al payoff, che richiede una grande collaborazione fra cliente e copy.

In seguito ad un’intervista, che potrà avvenire con le forme che più si preferiscono, mi impegno a stilare una lista di proposte, che siano per il name, il payoff o entrambi.

Tariffa naming e payoff: i prezzi partono da 150€ per piccole realtà commerciali e start-up a 350€ per aziende più medie/grandi dimensioni.

Se vuoi trovare nuovi clienti questo è uno dei metodi più efficaci, ovvero la creazione di testi persuasivi che convincano gli utenti della bontà del tuo prodotto. In questo campo rientra anche la redazione di campagne di email marketing, l’article marketing, la stesura di schede prodotto, perfette per e-commerce di ogni tipo, realizzazioni di sales page e comunicati stampa.

Gestire un blog diviene ogni giorno di più un elemento fondamentale per molti business. Un blog aziendale permette di acquisire nuovi clienti, di fidelizzare quelli di vecchia data, di migliorare il posizionamento e di ottenere un aumento di traffico organico, ovvero di lead interessanti, verso il proprio sito.

Come blogger e content marketer ti aiuterò a gestire il tuo blog, sia privato che aziendale. Seguirò il tuo blog dalla realizzazione del piano editoriale fino alla stesura reale degli articoli.

Tariffa blogger: da 60€ al mese

Che cosa fa un copy?

Oggi la parola ha riacquistato una forza che le immagini le avevano sottratto, divenendo ancora una volta uno dei fattori più importanti sia nella conversione dei clienti, sia nella loro fidelizzazione e nella creazione di interessamento/engagement. Il compito di un copywriter non è tanto quello di vendere, ma di creare un legame sincero con il lettore.

Se da una parte esiste ancora il copy più classico e teorico, come quello utilizzato nella stesura di comunicati stampa e sales letter, è vero anche che esiste una forma di copywriting più emozionale e, spesso, più efficace. Una semplice mail può diventare un grande strumento se scritta da un copywriter professionista in grado di stimolare l’interessamento del lettore. Perché, come direbbe lo psicologo Rosenberg, “le parole sono finestre”. Quello che deve fare un copywriter è riuscire a mostrare un mondo migliore dietro i vetri, così che i lettori scelgano di aprirle.

Se quello che stai cercando è un modo vincente per entrare in contatto con i tuoi vecchi clienti e acquisirne di nuovi, allora tutto quello che devi fare è compilare il form qui sotto. Ti aspetto.

Preventivo per i servizi di Copywriting

E’ tempo di dare una svolta alla tua realtà: facciamolo assieme! Compila il form che trovi di seguito per richiedere un preventivo completamente gratuito.

Di seguito potrai richiedere un preventivo per servizi di SEO Copy, stesura di sales letter, naming e payoff e via discorrendo.

 

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